Tiziana Delsale

Tiziana Delsale, Romentino, Galliate, Novara, Luis Huayhuas, Fotografia.

Progetto 365.
Giorno 185. Tiziana Delsale.

Ho incontrato Tiziana grazie a Barbara Guidi, pochi mesi fa, e quel giorno ci siamo messi d’accordo per poter scattare la foto.

Ci siamo incontrati al Broletto, luogo che per Tiziana ha un grande significato. Quando era piccola, infatti, amava vedere il Broletto, percepiva il posto come un luogo con qualcosa di magico, sentiva che forse avrebbe segnato alcubi episodi della sua vita; quando il broletto fu restaurato, fu una meraviglia per lei , ed è tutt’ora uno dei suoi posti preferiti.
Tiziana mi ha raccontato che un giorno era al lavoro in ufficio ed era piuttosto arrabbiata.
Ad un certo punto ha guardato nella borsetta e ha visto il libretto degli assegni e le chiavi della macchina. D’istinto ha preso le chiavi della macchina ed è andata a Vercelli per iscriversi all’università all’età di 59 anni.
Ha terminato i suoi studi nel 2014 ed ora è Dottore in Lettere. Abbiamo parlato molto della sua avventura da studente e di come ha vissuto insieme ai giovani quando si trattava di studiare e di dare gli esami.

Quando finalmente è arrivato il momento della laurea nel 2014, ha fatto una passeggiata nel centro di Novara ed è entrata attraverso le porte del Broletto : di fronte a lei la aspettavano il rettore e sindaco di Novara. Per Tiziana è stato qualcosa di incredibile: il luogo in cui passeggiava e che amava sin da piccola, è il luogo che l’ha ospitata e “abbracciata” nell’ emozionante giorno della sua laurea.
Abbiamo parlato di molti libri e scrittori latini, anche della religione e delle scienze umane. Quando abbiamo finito, siamo andati a visitare la “Chiesa di Isarno” (NOVARA)

Grazie Tiziana per essere parte di questo progetto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *